InterRail è un programma di viaggio nato nel 1972 con l’obiettivo di unire l’Europa: chi acquista il biglietto può viaggiare illimitatamente in treno attraverso di essa, per un periodo di tempo variabile. Un’iniziativa indirizzata ai giovani:, ad oggi disponibile per tutti i residenti EU, che possono così viaggiare a prezzo fisso, percorrendo le principali città europee con un mezzo pubblico veloce ed ecologico.
L’evoluzione di InterRail
Come abbiamo già detto, il programma InterRail nasce nel 1972 e coinvolge inizialmente 21 paesi membri dell’Unione Europea. L’età massima era di 21 anni compiuti: il limite viene alzato nel 1976 a 23 anni, nel 1979 a 26. Sarà nel 1998 che la limitazione verrà tolta, integrando il prezzo ad uno sconto speciale per gli under 26.
Attualmente i paesi partecipanti sono 30, e non ci sono limitazioni particolari, fatta eccezione l’impossibilità di utilizzare il biglietto InterRail nel proprio paese di residenza. In realtà, dal 2016 è possibile utilizzare il biglietto per il viaggio fino alla frontiera e ritorno, in modo da agevolare lo spostamento fino al paese di destinazione, senza costi aggiuntivi.
Biglietti, costi e informazioni
I biglietti sono di diverse tipologie, e variano a seconda di due parametri:
- Numero di giorni di viaggio in treno
ovvero i giorni in cui effettivamente prenderai il treno: non serve sapere esattamente quali, ma ci saranno sicuramente giorni in cui viaggerai e giorni in cui starai fermo in una città - Numero di giorni totali di viaggio
quindi sia i giorni in cui prenderai i treni, sia i giorni in cui visiterai un posto
Ad esempio:
- 5 giorni di viaggio in 15 giorni (totali)
- 7 giorni di viaggio in un mese
- 15 giorni consecutivi di viaggio
- 1 mese consecutivo di viaggio
Ci sono inoltre pass dedicati a diversi viaggi
- Global pass
permette di viaggiare in tutti i paesi europei partecipanti al programma. - One Country pass
permette di viaggiare illimitatamente in un paese dell’EU - Premium pass
permette di effettuare un viaggio ben pianificato in Spagna o in Italia
Per maggiori informazioni, ti consigliamo di fare riferimento alla pagina ufficiale di InterRail. Zaino in spalla e buon viaggio!