Idee vegan? Perchè no! Il movimento vegan è una declinazione del movimento animalista, basato sul consumo di alimenti di derivazione non animale. Un evoluzione del già conosciuto vegetarianismo, che in realtà non si limita solo all’alimentazione ma che include anche diversi aspetti di lifestyle come abbigliamento o del tempo libero.
Tralasciando implicazioni mediche ed ideologiche sul tema vegano, questa tipologia di mangiare non è così lontana dalla nostra quotidianità. Ecco alcune ricette facili da cucinare, adatte ai vegani e di cui vi innamorerete. Un’ottima idea per variare un po’ il nostro menù quotidiano.
Alcune caratteristiche dell’alimentazione vegana
Il principio base dei vegani é l’eliminazione dei prodotti a derivazione animale: tralasciando di base carne e pesce, no anche a latticini (formaggi, yogurt, latte), uova e prodotti di alveare.
Si quindi a verdure, legumi, pasta integrale, riso, frutta secca. E’ importante variare cereali e tipologie di alimenti per integrare tutti i micronutrienti necessari allo sviluppo e al funzionamento dell’organismo.
Idee vegan
- Pasta fredda con verdure
pasta integrale, verdure saltate in padella con un filo d’olio extravergine, prezzemolo: il gioco è fatto! Ideale come piatto freddo estivo, veloce da preparare, meglio ancora se preparato il giorno prima. - Pesto vegan
togliendo il pecorino, tutti gli ingredienti che restano nella ricetta tradizionale del pesto ligure sono adatti ad un vegano. E se non potete proprio farne a meno, sostituirlo con il tofu può essere un’ottima soluzione: non altera il sapore e mette d’accordo tutti! - Riso venere con carote, zucchine e piselli
anche questo piatto freddo è l’ideale per un pasto leggero e vegan free: con un po’ di origano, la rosa di sapori e profumi si allarga ancora di più - Dolci
online trovate numerose ricette veloci per dolci vegani. Ricordatevi sempre di cercare ricette prive di uova, e di sostituire latticini con prodotti vegan come la panna vegetale. Parola di una non vegana: non vi accorgerete nemmeno della differenza!
Idee vegan livello pro: i frullati sono concessi! Basterà sostituire al latte normale altre tipologie come latte di cocco, latte di soia e via dicendo. Pronti a gustare un po’ di vegano?!