Se c’è un materiale, oltre al lino, che possiamo associare immediatamente all’estate, è sicuramente il pizzo. Questo tessuto è realizzato attraverso una particolare lavorazione di filati, che danno vita ad un tessuto leggero e prezioso. Questa lavorazione deriva da un intreccio nel vuoto, il quale richiede tutta una serie di strumenti per la realizzazione del disegno finale.
Abiti
Un abito interamente in pizzo è sicuramente una scelta elegante e adatta ad ogni età. Di qualsiasi modello si parli, l’importante è che valorizzi le forme senza mettere in evidenza i punti critici del nostro fisico. Spazio al colore in estate: verde, rosso e bianco sono i colori migliori per il giorno; il classico nero da sera è un passepartout di cui nessun armadio dovrebbe essere privo – tantomeno un negozio!
Elementi in pizzo
Per chi non se la sentisse di sfoggiare un total look, la moda accorre in nostro soccorso con singoli elementi o dettagli in pizzo: pantaloncini, canotte, bordi in pizzo per maglie e pantaloni. L’abbinamento con la seta risulta il migliore sia di giorno che di sera. Per un effetto ancora più elegante, abbinatelo ad accessori metallici che illuminano l’incarnato.
Intimo
Super sexy, elegante, magari anche a vista: i reggiseni in pizzo sono il must have per questa Estate 2018, da indossare sotto un vestito scollato o… come top, con pantaloni e gonne a vita alta. Perfetti per risaltare le forme ed il punto vita.
Come selezionarlo
Acquistare vestiti ingrosso, sopratutto nel caso di tessuti particolari come questo, può destare qualche incertezza. Cercate di fare riferimento a aziende di ingrosso abbigliamento che consentano acquisti senza minimo di spesa per verificare la qualità dei tessuti. Puntate sul made in Italy come garanzia di qualità, e cercate sempre i disegni più tradizionali possibili, che non vanno mai fuori moda. D’altronde, il pizzo è il migliore alleato di una donna nel corso degli anni per esprimere la sua eleganza e raffinatezza.