Con Web Marketing si intende tutta quella serie di attività del marketing offline che vengono traslocate – e adattate – al contesto del web. E’ ovviamente un’evoluzione del tradizionale marketing, che trova il giusto contesto all’interno di questo nuovo mezzo di comunicazione di massa: un’evoluzione naturale e necessaria, visto che il nostro mondo di sta sempre più spostando verso internet e le attività online.
Web marketing e web marketer
Il Web marketer è colui che si occupa di tutta la realizzazione del marketing sul web: la sua attività si basa sulla SEO e sulla SEM, ovvero su di un’attività di ottimizzazione e analisi dei funzionamenti dei motori di ricerca. Le attività legate al WM sono di diverso tipo, e il loro utilizzo dipende dalle necessità del settore e dell’azienda di riferimento.
Attività del wm
- Ottimizzazione, l’ormai famosa SEO
- Posizionamento
- SEM
- Pay per Click, solitamente tramite Google AdWords
- Banner
- Connessione
Come funziona il web marketing?
Innanzitutto, occorre creare una strategia adeguata, che può essere realizzata solo definendo a monte gli obiettivi da raggiungere. Sulla base degli obiettivi, occorre definire un target di riferimento, ovvero un pubblico al quale si vuole parlare direttamente, per evitare pubblicità senza ritorno d’investimento (ROI).
Questo è importante per sviluppare una strategia precisa, mirata ed efficace. Ovviamente il budget è importante, come nella pubblicità tradizionale, ma con la differenza che sul web è tutto più accessibile e proporzionato alle necessità e possibilità di tutti.
Social media advertising
Con l’avvento dei social media, una parte del web marketing si è specializzata proprio sui nuovi mezzi di comunicazione web. D’altronde, l’utilizzo di internet può dirsi in larga parte – se non del tutto – legato ai social network. Era impossibile non focalizzarsi su questa ampia fetta di utenti, che condividono sul proprio account tutto il loro mondo – e con esso, i loro interessi.
Consigli per trovare l’agenzia giusta
Trovare un’agenzia di web e social advertising Brescia è facile, trovare quella giusta un po’ più difficile. Ci sono molte agenzie in grado di creare ottimi piani strategici ma che effettivamente non sono dotate di competenze ampie e adatte ad ogni settore. Informati e cerca di trovare un’agenzia in grado di realizzare per te un progetto unico, personale e completo. Altrimenti, il tuo investimento sarà automaticamente un buco nell’acqua.