Parlare sul web deve tener conto di tutti gli strumenti comunicativi possibili ed immaginabili. Anche perchè spesso, come si dice, una buona immagine vale più di mille parole: sul web, questo concetto vale ancora di più, perché una fruizione come quella attuale – rapida, immediata – non può che passare prima per le immagini, molto più efficaci per l’occhio umano.
Immagine e web: tipi di fotografia
- Fotografia e-commerce
i prodotti devono essere presentati visivamente attraverso fotografie nitide, pulite e ad alta risoluzione, per permettere ai clienti di vedere il prodotto al meglio – un bene da acquistare, una stanza da prenotare, un auto da noleggiare e via dicendo. - Fotografia still life
sopratutto in ambito pubblicitario, l’oggetto va fotografato nel migliore dei modi, con attenzione al particolare e al contesto. Still life significa dare vita ed emozione a qualcosa che altrimenti potrebbe risultarne privo. - Fotoritratto
Negozi di abbigliamento, modelle, freelancer: fotoritratti professionali sono funzionali al settore lavorativo di queste tre categorie appena citate, ma l’elenco potrebbe continuare.
Immagine nei social network
Altro punto importantissimo per la questione immagini-web è la gestione dei social network, che passa anche – e soprattutto – attraverso le foto. Il punto di partenza è sempre lo stesso: qualità legata ad una strategia completa, che riguardi anche l’immagine fotografica. Foto sgranate, mosse o scure non sono sicuramente appetibili: metterle sui social significa dare un’idea sbagliata, di mancanza di cura ed attenzione. Mostrarsi al meglio è la scelta giusta in qualsiasi settore, perché non dovrebbe valere anche sul web?
Ecco quindi alcuni consigli per la gestione della vostra immagine:
- Coerenza tra social, sito web e persona fisica
- Immagini pulite, precise e piacevoli
- Comunicate voi stessi
Per questo motivo potrebbe essere utile fare dei servizi fotografici Brescia con regolarità: affidandoti a dei professionisti, avrai sempre un piccolo pacchetto di foto da utilizzare a tuo piacimento, da diffondere sui social e sul sito. Non tutti siamo fotografi, ma tutti abbiamo diritto a delle belle foto!