Basta pensare alla vetrina o al marketplace di Facebook, e ancora alla recente evoluzione di IG Shopping: l’e-commerce ha deciso di sfruttare i social – o meglio, i social hanno deciso di sfruttare l’e-commerce. Scopriamo insieme alcune caratteristiche di questo nuovo modo di fare acquisti online.
Perchè l’e-commerce dentro i social
Secondo una recente indagine di We Are Social, gli active social media users – ovvero coloro che utilizzano attivamente e abitualmente i social network – sono circa 3,196 miliardi, con una penetrazione del 42%. Di cui 9 su 10 da mobile, e anche questo ha delle implicazioni che scopriremo tra poco.
Risulta in un certo qual modo automatico che l’attenzione dei venditori si concentri su questo “nuovo” modo di navigare il web: e dove vanno gli utenti/clienti, lì vanno anche pubblicità, offerte, vetrine. Perchè se Maometto non va dalla montagna, la montagna va da Maometto.
Diventa così quasi essenziale consentire all’utente di acquistare tramite social network, senza dover uscire dal social stesso, per rendere l’esperienza d’acquisto ancora più integrata alle normali pratiche di utilizzo del web da parte degli utenti. E allo stesso tempo, realizzare e-commerce Brescia responsive e ottimizzati per integrarsi al meglio con le funzioni dei social.
Alcuni esempi pratici
- Vetrina Facebook
Essendo uno dei primi social network utilizzati al mondo, Facebook non poteva di certo non considerare nella sua evoluzione un’integrazione commerciale. Per questo motivo, la vetrina Facebook consente un collegamento rapido ed immediato con l’e-commerce di riferimento tramite le pagine ufficiali dell’azienda o dell’attività. In questo modo, gli utenti potranno visualizzare i prodotti ed arrivare con un semplice clic alla pagina dedicata al singolo prodotto, con prezzo e opzioni d’acquistoù - Facebook Marketplace
versione digital dei “mercatini” locali o dei siti di vendita per privati: i prodotti compaiono agli utenti in base alla geo-localizzazione e agli interessi, o anche rispetto ai precedenti acquisti. Ovviamente ci sono tutte le limitazioni del caso, ma risulta essere un’alternativa ancora più rapida di alcuni famosi siti di annunci online - IG Shopping
ultima novità in casa Facebook Inc. che prevede anche in questo caso un collegamento tra il social più fotogenico del mondo con gli e-commerce privati. D’altronde, la politica della società di Menlo Park non è estranea alle integrazioni social e tra i social in suo possesso. E quale miglior vetrina di un social network di fotografie? Anche qui, un semplice clic sull’immagine porterà l’utente direttamente alla pagina di acquisto, senza uscire dalla piattaforma. Semplice ed intuitivo.