Sono stati presentati a febbraio i primi furgoni elettrici sul mercato mondiale. O meglio, il primo furgone elettrico: la Saic ha prodotto 200 modelli di Maxus EV80, un marchio acquisito nel 2010 attraverso la Ldv Group. Il lancio è previsto per il prossimo anno, ma sta di fatto che questo furgone a zero emissioni è stato per qualche mese il primo ed unico al mondo.
Caratteristiche del Maxus EV80
L’autonomia dovrebbe aggirarsi sui 200 km, la ricarica invece dovrebbe richiedere “solo” 2 ore. Il volume totale supera i 10 metri cubi, la capacità massima è di 950 kg.
In questo senso, sembrerebbe davvero una svolta in tema di sviluppo sostenibile e di mercato automobilistico. Staremo a vedere: nel frattempo, le controproposte in tutto il mondo non si fanno attendere.
Furgoni elettrici: la risposta del resto del mondo
Il 2019 si prospetta come un anno di notevoli cambiamenti:
- Renault ha annunciato un’intera gamma di veicoli commerciali elettrici: la Z.E. sarà totalmente elettrica, risultato di una sperimentazione da parte dei clienti durata 10 anni.
- Mercedes ha in previsione l’uscita del nuovo Sprinter
- Stella sta sperimentando il Vito elettronico insieme ad Hermes
Vantaggi dell’elettrico
I vantaggi dell’elettrico sono chiari: zero emissioni, riduzione del traffico per la possibilità di circolare a tutte le ore – anche per i camion – grazie anche alla riduzione del rumore. Tutto questo è funzionale a realizzare una nuova idea di circolazione, nel rispetto dell’ambiente e della salute collettiva.
Per la diminuzione del traffico e dell’inquinamento in realtà ci sono già tutta una serie di servizi di noleggio auto minibus Brescia come car sharing o noleggio a lungo termine, per incentivare l’utilizzo dell’automobile solo in caso di vera necessità. Lo sviluppo di tutti questi servizi, soprattutto in versione elettrica, permette di realizzare almeno nelle grandi città la riduzione del traffico in modo consapevole. Si auspica un aumento di colonne di ricarica e di servizi sui generis per garantire una migliore qualità dell’aria e della vita nel medio-breve termine.