Lo dicono i dati: nel primo trimestre del 2018, la crescita del noleggio a lungo termine è stata del 12%. Merito anche di tutte le ottime offerte proposte dalle principali case automobilistiche. Anche dalle imprese. Sempre più privati, imprenditori, professionisti ed aziende decidono di affidarsi al leasing per la sua convenienza in termini di risparmio economico e vantaggi fiscali.
Perchè il noleggio a lungo termine
Consideriamo i costi di un’automobile acquistata, a partire proprio dall’acquisto: un auto nuova costa mediamente 10-15.000 euro (se non di più, ma cerchiamo di mantenerci su queste cifre). A questo dobbiamo aggiungere il costo del carburante, delle ruote, dell’assicurazione ed RC auto, per il bollo, per i costi di usura e manutenzione (revisione obbligatoria, tagliando). Se iniziamo a fare qualche calcolo, evitando casi di manutenzione straordinaria (riparazioni dovute a guasti imprevisti), la spesa annua diventa davvero consistente.
Vantaggi economici
I vantaggi economici sono presto detti. Con una spesa fissa mensile – che esclude ovviamente i costi del carburante – potrete avere una macchina sicura senza dover pensare ai costi di bollo, assicurazione, tagliando e revisione. Molte aziende automobilistiche hanno deciso di passare alla formula del leasing per venire incontro alle esigenze – anche economiche – dei clienti, e riuscire così a colmare il vuoto dato dalla forte crisi del settore automobilistico.
Vantaggi fiscali
Ai vantaggi economici chiaramente percepibili, si aggiungono anche vantaggi di tipo fiscale per il noleggio a lungo termine di auto e veicoli commerciali: la possibilità di detrazione arriva fino al 70% delle tasse al 40% di IVA, nel caso di utilizzo come veicolo aziendale. Per quanto riguarda invece l’uso strumentale da parte dell’azienda, la deducibilità è del 100%. Un vantaggio consistente per le pmi e per gli imprenditori, che vedono concretizzarsi una possibilità di risparmio importante.
Noleggia con la testa
Prima di lanciarsi nel mondo del leasing e del noleggio a lungo termine, è bene informarsi in merito a condizioni di utilizzo, durata e costi del contratto. Cercate aziende di noleggio auto minibus che garantiscano contratti convenienti ed un parco auto sempre aggiornato.